Terre di Cuturi

Agricoltura sostenibile in costante sviluppo grazie al sistema “4.0”

Dalla pratica costante dell’agricoltura sostenibile l’essere umano non può che guadagnarci. Godere dei frutti della terra rispettando l’ambiente, i cicli naturali ed evitando lo sfruttamento eccessivo delle risorse comporta vantaggi incontestabili sia per la nostra specie che per il contesto in cui viviamo.

Aspetto, quest’ultimo, ancora più importante in quanto la sopravvivenza a lungo termine sul pianeta del genere umano dipende proprio dalla salute del nostro habitat, che ci fornisce il quotidiano sostentamento. Il risultato finale dell’agricoltura sostenibile significa beneficiare di prodotti a chilometro zero, biologici e quindi salutari. Pertanto quando si affronta questo argomento di grande attualità bisogna inquadrarlo necessariamente nell’ambito della sfera sociale perché incide tantissimo sulla nostra vita e su quella delle generazioni successive.

I cinque fondamenti dell’agricoltura sostenibile della Fao

La Fao, l’organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite, ci ha già visto lungo stilando i 5 principi fondamentali dell’agricoltura sostenibile che si traducono in un aumento di produttività, occupazione e valore aggiunto nei sistemi alimentari, nella salvaguardia dell’ambiente, nella crescita dei mezzi di sussitenza, nell’aumento della capacità di fronteggiare i sempre più frequenti fenomeni climatici estremi e i relativi effetti agendo sui sistemi produttivi e, infine, nell’adeguamento delle regole ai nuovi scenari agricoli mondiali, dettati appunto dalla necessità di un deciso cambio di passo in funzione della qualità del cibo.

Agricoltura “4.0” in forte crescita anche in Italia

A supporto dell’agricoltura sostenibile si stanno sviluppando nuove tecnologie “4.0” che, sfruttando le grandi opportunità offerte dal web e dalla geolocalizzazione, consentono di realizzare un’agricoltura di precisione tarata al meglio sulle diverse risorse dei terreni e sulla coltivazione. L’Italia si sta uniformando con un mercato “4.0” in costante crescita nonostante le innovazioni siano, per adesso, impiegate soltanto sul 3-4% del suolo totale.

Fonte immagine: www.pexels.com

Scopri il gusto della frutta 100% naturale prodotta biologicamente in Calabria

Prova l’essenza e la dolcezza del Made in Calabria direttamente sul tuo palato gustando la nostra MARMELLATA DI BERGAMOTTO

Richiedi comodamente informazioni sui nostri prodotti compilando il modulo contatti

 379 2149013
 info@terredicuturi.com
 Seguici su Facebook

Condividi!