Terre di Cuturi

Marmellata biologica ed agricoltura sostenibile a Reggio Calabria

Marmellata biologica ed agricoltura sostenibile a Reggio Calabria

Il termine “agricoltura biologica” o BIO indica un metodo di coltivazione che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, abolendo l’utilizzo di concimi, diserbanti e insetticidi. Agricoltura sostenibile significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell’acqua e dell’aria.

L’agricoltura industriale controlla estensioni agricole per migliaia di ettari che vengono trattati con pesticidi e altri composti derivati del petrolio. Gran parte non viene coltivata per uso umano ma fondamentalmente per produrre mais e soia per il bestiame allevato in batteria.

L’agricoltura moderna (intensiva) sta portando all’esaurimento delle risorse naturali, alla distruzione della variabilità genetica della vegetazione spontanea e della fauna, ad un aumento del fabbisogno energetico e di emissioni tossiche, con effetti ben visibili sul clima, sull’ambiente e sulle comunità rurali.

È per questo motivo che la nostra Azienda Agricola Terre di Cuturi a Reggio Calabria predilige una coltivazione priva di sostanze dannose per le produzioni future. L’agricoltura biologica è l’unica forma di agricoltura controllata in base a leggi europee e nazionali, non ci si basa quindi, su autodichiarazioni del produttore ma su un Sistema di Controllo uniforme in tutta l’Unione Europea. L’azienda che vuole avviare la produzione biologica notifica la sua intenzione alla Regione o ad uno degli Organismi di controllo autorizzati.

Le nostre marmellate e confetture sono realizzate artigianalmente solo con materie prime (Bergamotto, Fichi, Arancia e Fragola) biologiche e di alta qualità coltivate nel nostro terreno agricolo a Reggio Calabria. Il nostro processo di selezione dei frutti avviene in maniera manuale e controllata per garantire al consumatore un prodotto finale genuino.

Tecniche di agricoltura biologiche utilizzate dalla nostra azienda

Non prevediamo l’utilizzo di sostanze chimiche e OGM (organismi geneticamente modificati), ma adottiamo tecniche di fertilizzazione dei terreni e protezione dei campi completamente sostenibili. In particolare, tra i fertilizzanti naturali utilizziamo composti organici, come ad esempio il compost, oltre a sostanze minerali e alla semina di trifoglio e favino.

L’agricoltura biologica ricorre ad alcune strategie pratiche per selezionare le varietà più resistenti e arginare la diffusione di epidemie e parassiti in maniera del tutto naturale. Le principali sono:

  • Rotazione delle colture: si tratta di una delle tecniche agricole più antiche che prevede l’alternanza, in un arco di tempo che può variare tra i 2 e i 4 anni, di diverse specie di piante sul medesimo terreno. Questo metodo, che non prevede lo sfruttamento intensivo delle risorse minerali della terra, è efficace soprattutto per la salvaguardia della fertilità del terreno.
  • Arricchimento della biodiversità: per nutrire al meglio il terreno e favorire la proliferazione della fauna, vengono piantati, intorno al campo, alberi e arbusti.
  • Consociazione: questa tecnica prevede la coltivazione di specie di piante diverse sul medesimo terreno. Spesso si prediligono le varietà resistenti a diverse forme di parassiti, di modo che possano “proteggersi” a vicenda.

Altro metodo di coltivazione utile per la salvaguardia dei campi è l’agricoltura sostenibile o 4.0. L’obiettivo dell’agricoltura sostenibile è soddisfare il fabbisogno attuale di alimenti e tessuti senza compromettere l’esaurimento delle materie prime per successivi bisogni futuri.

 379 2149013
 info@terredicuturi.com
 Seguici su Facebook
Marmellata di Bergamotto
Confettura di Fichi e Bergamotto
Marmellata di Arancia
Confettura di Fragola e Bergamotto

Sei interessato ai nostri prodotti?
CONTATTACI

Appronfondimento:

Per aiutarci a capire l’importanza di coniugare sostenibilità e attività agricola, la FAO (Food and Agriculture Organization, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura), ha definito i 5 principi dell’agricoltura sostenibile:

  1. Aumentare la produttività, l’occupazione e il valore aggiunto nei sistemi alimentari: modificare le pratiche e i processi agricoli garantendo i rifornimenti alimentari e riducendo allo stesso tempo i consumi di acqua ed energia
  2. Proteggere e migliorare le risorse naturali: favorire la conservazione dell’ambiente, riducendo l’inquinamento delle fonti idriche, la distruzione di habitat ed ecosistemi e il deterioramento dei suoli
  3. Migliorare i mezzi di sussistenza e favorire una crescita economica inclusiva
  4. Accrescere la resilienza di persone, comunità ed ecosistemi: trasformare i modelli produttivi in modo da minimizzare gli impatti che gli eventi estremi innescati dai cambiamenti climatici e la volatilità dei prezzi di mercato hanno sull’agricoltura
  5. Adattare la governance alle nuove sfide: assicurare una cornice legale idonea a raggiungere un equilibrio fra settore pubblico e privato, assegnare incentivi e garantire equità e trasparenza.

Condividi!