Terre di Cuturi

Come lavare bene la frutta con sistemi naturali

La pulizia accurata della frutta è un’operazione importantissima, che purtroppo è spesso sottovalutata o praticata frettolosamente.

Non bisogna mai dimenticare, infatti, la presenza di sostanze dannose per l’organismo presenti sulla superficie della buccia: su tutti pesticidi, batteri, germi, altri microrganismi e varie impurità.

Per fare il pieno in tutta sicurezza dei molteplici benefici della frutta, una buona igiene è quindi imprescindibile.

Al fine di lavare bene il nostro prezioso dono offertoci dalla natura è sufficiente utilizzare in tutta semplicità strumenti e prodotti già presenti spesso nelle nostre case.

Il semplice lavaggio con acqua della frutta

Una prima efficace pulizia può essere realizzata lavando la frutta sotto acqua fresca. In questo modo buona parte di elementi dannosi (almeno quelli più superficiali) vanno via. Ma per centrare l’obiettivo in forma più completa occorre l’azione combinata di altre sostanze. E qui si entra nel campo dei cosiddetti “rimedi della nonna” sempre utili e indicati e che funzionano molto bene. Ed ecco, dunque, che oltre al semplice lavaggio con acqua ci sono anche altri metodi.

Tre soluzioni naturali per lavare al meglio la frutta

I più idonei prevedono di lavare la frutta in composti di succo di limone e aceto in parti uguali, di sale oppure ancora del sempre valido bicarbonato di sodio. Tre soluzioni con altrettanti disinfettanti naturali, la cui preparazione dev’essere sempre fatta con acqua abbondante da riempire un recipiente lasciando immersi i frutti per 25-30 minuti e, poi, risciacquare accuratamente in acqua fredda per 30 secondi, asciugando bene con un panno pulito. Nel caso del bicarbonato sono sufficienti due cucchiai rasi in una bacinella d’acqua mentre, per il sale, basta un cucchiaio in una piccola scodella.

Fonte immagine: www.pexels.com

Scopri il gusto della frutta 100% naturale prodotta biologicamente in Calabria

Prova l’essenza e la dolcezza del Made in Calabria direttamente sul tuo palato gustando la nostra MARMELLATA DI ARANCIA

Richiedi comodamente informazioni sui nostri prodotti compilando il modulo contatti

 379 2149013
 info@terredicuturi.com
 Seguici su Facebook

Condividi!