Terre di Cuturi

Gluten free è sinonimo di buona salute non solo per i celiaci

Il crescente consumo dei cibi “gluten free” è un’altra caratteristica alimentare molto in voga nella nostra epoca, del tutto nuova rispetto al passato. Il vertiginoso aumento di alimenti industriali a base di frumento e la maggiore presenza, rispetto ad una volta, di glutine in questo come nella stragrande maggioranza dei cereali coltivati oggi è causa di intolleranze sempre più diffuse.

La celiachia, in particolare, è la patologia per eccellenza legata al glutine ed è una vera e propria malattia di tipo autoimmune, da non confondere tuttavia con la ipersensibilità verso questo elemento proteico del cereale e con l’allergia al frumento. In tutti questi casi la riduzione, se non la totale eliminazione del glutine dalla dieta, è assolutamente necessaria ma la regola è bene seguirla anche per chi non è affetto da queste problematiche.

L’alimentazione senza glutine fa bene alla salute

Accumulare glutine in modo eccessivo nell’organismo, infatti, fa male a tutti ed è per questo che i cibi “gluten free” rappresentano un’importante fonte di salute per chiunque in quanto il nostro corpo si disintossica. È bene, quindi, abituarsi ad uno stile alimentare più sano.

Attenzione, questa, che grazie agli studi sempre più dettagliati degli ultimi anni sta riscontrando una rilevante sensibilità nella popolazione mondiale. Da qui la diffusione capillare del consumo dei prodotti senza glutine il passo è stato breve e, per non privare il consumatore del piacere dato al proprio palato, il ventaglio della scelta dei cibi “gluten free” è sempre più ricco e variegato.

La genuinità del prodotto naturale

Una tendenza che sta andando di pari passo con la crescente produzione degli alimenti “bio” per un’offerta alimentare orientata nella direzione di una cultura a tavola più attenta alle esigenze salutari del corpo preservando il gusto.

Scelta particolarmente importante al giorno d’oggi anche per evitare di farsi assorbire eccessivamente da un’alimentazione di massa incentrata su cibi di matrice industriale, non di rado distanti dalla autenticità tipica del prodotto naturale che, ovviamente, è da preferire in toto.

Inoltre la genuinità dell’alimento preparato “handmade” in maniera del tutto artigianale non ha prezzo, sia per la bontà ineguagliabile che per essere scevro da elementi che ne alterano la purezza.

Fonte immagine: www.pexels.com

Scopri il gusto della frutta 100% naturale prodotta biologicamente in Calabria

Prova l’essenza e la dolcezza del Made in Calabria direttamente sul tuo palato gustando la nostra MARMELLATA DI BERGAMOTTO

Richiedi comodamente informazioni sui nostri prodotti compilando il modulo contatti

 379 2149013
 info@terredicuturi.com
 Seguici su Facebook

Condividi!