Terre di Cuturi

Le diverse forme di agricoltura e i fattori che le determinano

Le diverse forme di agricoltura nel mondo sono condizionate sia dal contesto ambientale-climatico di riferimento che dai livelli di sviluppo soco-economico e tecnologico di una determinata area. Poste queste premesse, le tipologie di attività agricola si identificano su tre livelli: tradizionale o di sussistenza, di mercato e biologica.

La prima è destinata soprattutto all’autoconsumo per soddisfare le primarie richieste del fabbisogno alimentare umano ed è presente soprattutto nelle regioni meno sviluppate della Terra ma con il numero più elevato di persone che vi operano. Aspetto quest’ultimo favorito dal fatto che, trattandosi spesso di Paesi poco sviluppati sul piano tecnico e tecnologico, la maggior parte del lavoro viene svolta dall’uomo.

Agricoltura tradizionale e di mercato: le differenze

L’elemento penalizzante di questo genere di agricoltura è la mancanza di fonte di reddito in quanto non è destinata a produrre utili né guadagni. Discorso diverso, invece, per il secondo tipo, detto “di mercato” dove già dal nome s’intuisce la finalità. A differenza del primo caso, infatti, qui è preponderante l’utilizzo della terra e la relativa produzione esclusivamente per vendere e non per la sussistenza. Funzionale allo scopo è l’elevata qualità e sofisticazione dei mezzi impiegati, direttamente proporzionale al livello di sviluppo economico dei Paesi in cui è presente.

L’agricoltura “green” di ultima generazione o biologica

Rientrano in questa categoria quelle pratiche di coltivazione dei terreni in forma intensiva, estensiva e sulla base della piantagione. A queste due tradizionali specie di attività agricola si è affiancata, negli ultimi decenni, quella prettamente biologica, dedita al rispetto dell’ambiente nell’ambito di una svolta “green” delle pratiche di coltivazione. A tutto vantaggio della biodiversità, dell’utilizzo di concimi e fertilizzanti naturali e non chimici e della rotazione delle colture, l’agricoltura biologica si propone come fenomeno del presente e del futuro.

Fonte immagine: www.pexels.com

Scopri il gusto della frutta 100% naturale prodotta biologicamente in Calabria

Prova l’essenza e la dolcezza del Made in Calabria direttamente sul tuo palato gustando la nostra MARMELLATA DI ARANCIA

Richiedi comodamente informazioni sui nostri prodotti compilando il modulo contatti

 379 2149013
 info@terredicuturi.com
 Seguici su Facebook

Condividi!