Terre di Cuturi

L’importanza di consumare regolarmente frutta di stagione

Nel nostro regime alimentare quotidiano non è solo importante consumare abitualmente frutta e verdura ma tenere anche in mente il fattore stagionale. Aspetto spesso non valorizzato come si dovrebbe perché dalla buona pratica di assumere frutta di stagione derivano notevoli benefici sia per il nostro organismo che per l’ambiente circostante. Innanzitutto il prodotto della terra colto nel suo naturale momento di maturazione, portato sulle nostre tavole e mangiato apporta al nostro organismo maggiori proprietà nutritive rispetto ad altri frutti che non hanno rispettato l’elemento della stagionalità.

Valori nutritivi autentici rispettando la stagionalità

Secondariamente, considerando che ogni frutto ha caratteristiche nutrizionali diverse dall’altro così facendo il corpo riceve la giusta carica di sostanze benefiche come vitamine e sali minerali nel periodo opportuno. La natura infatti non fa le cose per caso, tutto ha una sua precisa funzione nell’ecosistema in un determinato momento ed è buona regola non alterarla. Inoltre, seguendo la stagionalità, il rischio di utilizzare pesticidi e quant’altro è notevolmente ridotto e la salute generale ne riceve un grande vantaggio.

La valorizzazione della filiera corta

I frutti coltivati in fasi dell’anno diverse da quelle naturali, infatti, sono più vulnerabili all’attacco dei parassiti e di altri insetti. Inoltre consumare frutta di stagione significa riduzione dell’impatto ambientale dell’inquinamento dettato dai lunghi trasporti, a tutto vantaggio della cosiddetta “filiera corta” o del consumo a chilometro zero e della diminuzione dei costi per il consumatore finale. L’assunzione di frutta, quindi, non dev’essere un atto automatico fino a se stesso ma una scelta di benessere ponderato per noi e per l’habitat in cui viviamo. In quest’ottica il consumo di frutta di stagione diventa particolarmente efficace e influente.

Scopri il gusto della frutta 100% naturale prodotta biologicamente in Calabria

Prova l’essenza e la dolcezza del Made in Calabria direttamente sul tuo palato gustando la nostra CONFETTURA DI FRAGOLA E BERGAMOTTO

Richiedi comodamente informazioni sui nostri prodotti compilando il modulo contatti

 379 2149013
 info@terredicuturi.com
 Seguici su Facebook

Condividi!