Terre di Cuturi

Proprietà e usi in cucina della gustosa annona calabrese

Forse non molto valorizzato in passato, l’annona calabrese è un vero e proprio frutto esotico che negli ultimi tempi sta vivendo una seconda giovinezza per il notevole successo riscosso nel palato degli italiani.

Di antichissime origini tropicali nei territori del Sud America, la sua coltivazione è un fiore all’occhiello della terra di Calabria e in particolar modo in tutta l’area del Reggino, dove è apprezzato per cremosità e dolcezza.

E non a caso è stato insignito della certificazione De.co., ovvero “Denominazione comunale d’origine”.

L’annona e le sue proprietà nutritive

Il suo arrivo, inoltre, segna l’arrivo delle stagioni calde, primavera ed estate, in quanto fiorisce tra maggio e agosto e possiede soprattutto importanti proprietà nutrizionali.

Ricca di vitamine B e C, infatti, l’annona è anche una miniera di calcio, potassio e altri sali minerali (quest’ultimo fondamentale per tenere a bada la pressione arteriosa) e, secondo importanti studi, farebbe da scudo a tumori e gravi malattie come la malaria potendo annoverare tra i propri componenti diversi elementi antiossidanti come la annonacina.

A ciò si aggiunge che per il suo ridotto apporto calorico, è particolarmente indicato nelle diete finalizzate alla perdita di peso. Cento grammi di questo frutto conferiscono infatti all’organismo solo 68 calorie.

Come gustare in cucina questo prelibato frutto esotico

Considerato tra i frutti più gustosi al mondo, l’annona calabrese ha un importante contenuto di zuccheri che lo rendono simile a pesca e mela ed è, quindi, particolarmente apprezzato in cucina.

Il miglior modo per godersi l’annona è assaporarla al naturale con un cucchiaino, dopo aver rimosso i grossi semi neri senza eliminare la buccia, ma si presta molto bene a tavola anche nella preparazione di macedonie, frullati, dolci come cheescake e tortini alla ricotta, insalate, cocktail e in abbinamento agli yogurt.

In linea con la sua esclusiva diffusione nazionale in Calabria, viene anche impiegata come prelibato condimento della tipica pasta reggina detta “Stroncatura”. Particolarmente sfizioso è poi il suo abbinamento al cocktail “Caipiroska”.

Fonte immagine: www.pexels.com

Scopri il gusto della frutta 100% naturale prodotta biologicamente in Calabria

Prova l’essenza e la dolcezza del Made in Calabria direttamente sul tuo palato gustando la nostra MARMELLATA DI BERGAMOTTO

Richiedi comodamente informazioni sui nostri prodotti compilando il modulo contatti

 379 2149013
 info@terredicuturi.com
 Seguici su Facebook

Condividi!