Terre di Cuturi

Proprietà e usi in cucina delle more di gelso calabresi

Spesso un po’ accantonate ma gustose e ricche di proprietà nutrizionali, le more di gelso sono molto diffuse al Sud Italia e soprattutto nella terra di Calabria. Inconfondibili per il loro aspetto minuto, tondeggiante e per i colori che variano prevalentemente dal bianco al nero, sono dei frutti che contengono, innanzitutto, ferro, vitamina C e hanno un ridotto apporto calorico. Vengono, quindi particolarmente indicate a coloro i quali combattono con la bilancia e puntano alla riduzione del peso. Possiedono, anche, il resveratrolo, un fenolo che agisce in contrasto con i radicali liberi e dalla potente azione antiossidante, oltre che benefica per l’ideale raggiungimento della pressione arteriosa.

I tanti benefici delle more di gelso

Le more di gelso, inoltre, si rivelano particolarmente efficaci per rallentare l’invecchiamento delle cellule e per la protezione degli occhi, grazie alla presenza del carotenoide zeaxantina. Ulteriori proprietà benefiche di questo frutto sono il rafforzamento del sistema immunitario e delle ossa, il miglioramento della digestione e la riduzione del colesterolo LDL (quello “cattivo”) che le rendono una naturale miniera di salute. Oltre ad essere un toccasana per l’organismo, le more di gelso esprimono il meglio anche in cucina, intanto consumate fresche al naturale oppure tramite marmellate, frullati, nella preparazione di dolci e come tocco finale di yogurt e gelati.

Una semplice ricetta per gustare le more di gelso

Un modo particolarmente sfizioso di usare questi frutti in cucina è nella preparazione di un rinfrescante e sfizioso sorbetto. Come fare? Semplice.
Intanto è necessario creare uno sciroppo con 250 ml di acqua e 100 gr di zucchero di canna biologico. Nel frattempo si lavano accuratamente le more di gelso facendole passare in un passaverdure e aggiungendovi successivamente il succo di mezzo limone. Una volta creata la deliziosa crema occorre mescolarla con lo sciroppo in una gelatiera o in un frullatore a robot. Quando il composto avrà raggiunto il giusto livello di cremosità, bisogna metterlo in frigo per un’ora e, infine, servire.

Fonte immagine: www.pexels.com

Scopri il gusto della frutta 100% naturale prodotta biologicamente in Calabria

Prova l’essenza e la dolcezza del Made in Calabria direttamente sul tuo palato gustando la nostra CONFETTURA DI FICHI E BERGAMOTTO

Richiedi comodamente informazioni sui nostri prodotti compilando il modulo contatti

 379 2149013
 info@terredicuturi.com
 Seguici su Facebook

Condividi!