Terre di Cuturi

Un’assoluta delizia da preparare con la frutta: il tiramisù alle fragole

Oltre che far bene ed essere un toccasana per la nostra salute, la frutta è anche un ottimo alimento per preparare e guarnire dolci arricchendo di gusto una specialità.

In questo contesto la sua versatilità rappresenta un grande vantaggio in cucina in quanto si abbina alle idee più disparate per creare gustosi manicaretti.

La soddisfazione per chi lo crea e il gradimento per i fortunati assaggiatori tocca, poi, picchi molto elevati nella realizzazione del tiramisù alle fragole, prelibatezza tutta da vivere fino in fondo e semplice da fare.

Ingredienti e preparazione del tiramisù alle fragole

Vi occorrono circa 300 grammi di savoiardi e di fragole fresche e 200 di mascarpone, due cucchiai di zucchero, due uova e del “Marsala”. Bastano solo 20 minuti per prepararlo. La prima operazione da svolgere è lasciare il mascarpone fuori dal frigo per 15-20 minuti. Poi versare in una grande ciotola zucchero e tuorli d’uovo mescolando il composto fino a renderlo denso.

A questo punto è necessario unire in questa crema il mascarpone per vellutare ulteriormente il tutto e, subito dopo, montare gli albumi. Una volta raggiunto il giusto grado di morbidezza di questi ultimi mettere in frigo per 5 minuti e, in seguito, mescolarli nel composto cremoso già preparato e che bisogna tenere da parte.

Il ruolo fondamentale delle fragole in questo gustoso dessert

Adesso entrano in gioco le fragole, che vanno lavate accuratamente, asciugate, tagliate a fettine e fatte frullare con acqua e zucchero fino ad ottenere una sorta di prelibato succo di frutta da versare in un’altra ciotola ampia. In un piatto fondo spandere interamente il composto liquido assieme ad un po’ di “Marsala”.

Successivamente impregnare lievemente i savoiardi in questo succo disponendone uno strato in una pirofila e adagiando delicatamente su di esso la mousse di mascarpone e uova. Appoggiare in sequenza gli altri strati di savoiardi inzuppati ricoprendoli a sua volta della crema, appoggiare sull’ultimo strato le fragole rimaste e il gioco è fatto. Prima di servire lasciare il dessert in frigo per due ore.

Fonte immagine: www.pexels.com

Scopri il gusto della frutta 100% naturale prodotta biologicamente in Calabria

Prova l’essenza e la dolcezza del Made in Calabria direttamente sul tuo palato gustando la nostra MARMELLATA DI ARANCIA

Richiedi comodamente informazioni sui nostri prodotti compilando il modulo contatti

 379 2149013
 info@terredicuturi.com
 Seguici su Facebook

Condividi!