Terre di Cuturi

Frutta e diabete: separati in casa o convivenza possibile?

Frutta e diabete, qual è la vera relazione? È un vecchio argomento dibattutto da decenni perché è risaputo che la frutta contiene una certa quantità di zuccheri. Un dato di fatto che, quindi, fa scattare nella mente la classica domanda spontanea alla “Lubrano”, pur tenendo presente che non tutti i frutti di madre natura presentano lo stesso livello di questo elemento. Al di là delle posizioni contrastanti tra i membri della comunità scientifica è comunque emerso un dato che mette d’accordo tutti: a chi soffre di diabete non è precluso il consumo della frutta più zuccherina e, pertanto, il fattore da controllare è principalmente la quantità. Ma ci sono delle eccezioni.

Tra frutta e diabete la parola magica è moderazione

La necessità del consumo moderato ha definito una regola generale per i diabetici: mai superare i 15 grammi di carboidrati in una porzione di frutta. Inoltre bisogna sempre ricordare due punti fermi fondamentali: 1) l’elevato livello di fibre in molte tipologie di frutta contribuisce a ridurre l’assorbimento di zucchero nel sangue; 2) gli zuccheri all’interno della frutta fresca come ce li offre spontaneamente la terra sono naturali (fruttosio su tutti) e, dunque, generano un picco glicemico meno spiccato rispetto a quelli aggiunti.

La frutta da evitare e quella da consumare con parsimonia per chi soffre di diabete

Avendo ben chiare queste osservazioni passiamo agli esempi concreti, partendo in primis dalle accennate eccezioni: frutti come uva, banane, fichi, cachi, ananas, datteri e succhi di frutta industriali (ricchi molto spesso di zuccheri aggiunti) sono da evitare. Se, invece, volgiamo lo sguardo su nespole, pere, fragole, frutta secca, arance, albicocche, mandarini, prugne, ciliegie, pesche, frutta sciroppata e mele entriamo nel campo dell’assunzione con cautela. Buon appetito.

Fonte immagine: www.pexels.com

Scopri il gusto della frutta 100% naturale prodotta biologicamente in Calabria

Prova l’essenza e la dolcezza del Made in Calabria direttamente sul tuo palato gustando la nostra MARMELLATA DI BERGAMOTTO

Richiedi comodamente informazioni sui nostri prodotti compilando il modulo contatti

 379 2149013
 info@terredicuturi.com
 Seguici su Facebook

Condividi!