Terre di Cuturi

Il doppio e complesso legame tra agricoltura e cambiamenti climatici

Mai come nel caso dell’agricoltura e dei cambiamenti climatici il rapporto è interconnesso. Un elemento influenza l’altro e quest’ultimo, a sua volta, agisce sul primo determinandone la qualità di vita. Le tecniche di coltivazione del suolo, infatti, non solo condizionano la salute di quest’ultimo ma rappresentano anche un fattore molto importante di impatto sull’ecosistema. Sfruttamento intensivo dei campi, diffusione di pratiche agricole non certo virtuose, disboscamenti selvaggi sono tra gli elementi che determinano il minore assorbimento del carbonio nel suolo coltivato, causando danni all’ambiente e, quindi, al clima del pianeta.

I cambiamenti climatici negativi determinati dalle cattive pratiche in agricoltura

Trattenendo, infatti, una minore quantità di anidride carbonica successivamente convertita in ossigeno, essa rimane in percentuali maggiori nell’atmosfera generando i danni che tutti conosciamo. Nello stesso tempo più il contesto ambientale è malato, con le inevitabili conseguenze sui cambiamenti climatici, maggiore è il degrado dell’agricoltura e del suolo. È il classico esempio del cane che si morde la coda e tutto questo scenario incide negativamente sulla salute dell’essere umano, il quale tuttavia è spesso la principale causa generatrice del problema.

L’azione dell’uomo fondamentale per la salute dell’ambiente

Per preservare, quindi, l’ambiente il primo passo dev’essere compiuto dall’uomo, sia in agricoltura che nel ciclo produttivo industriale. Ciò si traduce in azioni rispettose della natura che portano al maggior assorbimento del carbonio nei terreni di coltivazione e all’impiego delle energie rinnovabili. L’attuale riscaldamento globale, infatti, se in parte può essere determinato da una naturale fase di vita della Terra, dall’altra è favorito dal comportamento umano.

Fonte immagine: www.pexels.com

Scopri il gusto della frutta 100% naturale prodotta biologicamente in Calabria

Prova l’essenza e la dolcezza del Made in Calabria direttamente sul tuo palato gustando la nostra CONFETTURA DI FICHI E BERGAMOTTO

Richiedi comodamente informazioni sui nostri prodotti compilando il modulo contatti

 379 2149013
 info@terredicuturi.com
 Seguici su Facebook

Condividi!